Chi sono

Inizio a giocare a golf nel 2002 presso il Real Golf Club di Roma; come dilettante ho vinto alcuni titoli regionali.

Nel 2008 il mio primo incarico come maestro, al di fuori della scuola Nazionale professionisti, presso il Volturno Golf Club di Napoli. In seguito presso il Green Tiber di Roma e il Giulianova Golf Club di Teramo.

L’esperienza vissuta a Miami in Florida mi da la possibilità di osservare da vicino e di apprezzare il mondo del Golf Club statunitense.

Al mio rientro riprendo ad insegnare presso Castello della Castelluccia di Roma, all’Oasi Golf Club di Latina e al Valdichiana Golf Club.

Dal 2012 ad oggi sono Maestro titolare al Circolo del Golf Casalpalocco di Roma e  fino al 2016 ho avuto l’onore di ricoprire l’incarico di consigliere dell’APGL (Associazione Professionisti Golf Lazio).

La mia carriera golfistica ha visto la mia partecipazione a numerosi tornei in diversi PRO TOUR:

  • Alps Tour;
  • Gambito Tour;
  • PGA Latinoamerica Tour;
  • Italian Pro Tour;
  • Campionati italiani

Nel 2014 concludo il Campionato Professionisti Italiano (OMNIUM) in ottima posizione presso San Domenico golf Club in Puglia.

Progetti e innovazioni

Sono fondatore e manager della Luxury Golf Cup, torneo (PRO-AM) che si svolge al Fioranello Golf Club di Roma.

Tra i moltissimi sponsor che hanno dato la loro fiducia a questo innovativo torneo, posso elencare:

Ho condotto per sei mesi una trasmissione radio, dove ho parlato del Golf a 360° (COLORS RADIO). Il programma radiofonico si chiamava CLUB HOUSE.  L’idea di parlare di golf in radio è servita a far avvicinare sempre più persone al nostro sport, anche utilizzando un mezzo poco adatto. In ogni puntata parlavo di:

  • regole del golf;
  • notizie dei tour;
  • attrezzatura da golf;
  • psicologia e intervista speciale ad un giocatore del tour.

All’interno di questo programma ho avuto l’onore di intervistare alcuni dei più famosi giocatori di tour Italiani: Costantino RoccaFrancesco MolinariEdoardo MolinariRenato Paratore.

Ho ideato il progetto “LIBERI NEL VERDE”. Ho Portato il golf nella casa circondariale di Rebibbia, riuscendo ad insegnare il gioco del golf e le sue numerose regole ad un team di sei detenuti all’interno delle mura di un carcere.

Questa esperienza, totalmente senza scopo di lucro, ha suscitato molto interesse anche nella nota emittente televisiva SKY che ha pensato di realizzare uno speciale trasmesso ininterrottamente per più di un mese sui loro canali sportivi.

Per questo progetto ho ricevuto con molto piacere il patrocinio da parte della Federazione Italiana Golf.

A seguito dell’esame delle regole e dell’ottenimento della tessera Federale, ho premiato il team portandolo per un giorno a giocare su un vero campo da golf.

Ho scritto, insieme ad una mia allieva giornalista (dott.sa Donatella Carriera), un libro sul golf, dal titolo: “L’EMOZIONE DEL GOLF“.

Il manuale ha come scopo primario quello di appassionare al golf chi di golf non conosce nulla. Si parte dalle informazioni basilari e si  arriva a toccare argomentazioni importanti, anche sotto l’aspetto psicologico del gioco.

Corsi giovanili

Il reparto giovanile è ciò che mi affascina di più.

Veder crescere un giocatore dalla più tenera età fino a renderlo un grande campione è sempre stato il mio sogno.

In questi anni di lavoro ho sviluppato capacità di gioco in moltissimi ragazzi: alcuni di loro, oggi, sono diventati BG.

Golf Clinic

Nel corso degli anni ho organizzato numerose Golf Clinic, in molti golf club Italiani con particolare preferenza presso il San Domenico Golf di Fasano.